monumenti

Chiesa di San Francesco della Scarpa

Progetto di adeguamento a sede per mostre temporanee.

COMMITTENTE

Parrocchia di Santa Caterina d’Alessandria

TEAM

Arch. F. Russo

LUOGO

Bitonto (BA)

ANNO

2001

Il progetto si concentra in una zona delimitata del Convento annesso alla chiesa di San Francesco e precisamente in uno spazio attualmente intercluso tra una sala trecentesca ed un altro piccolo vano coperto con volta a botte.

Il progetto si propone innanzitutto di ripristinare una copertura, sia pure in materiale leggero al fine di consentire il riutilizzo funzionale delle spazio nonché indirizza i propri sforzi verso una rilettura degli spazi architettonici originali.

Il riutilizzo funzionale dello spazio è motivato anche dall’esigenza che la Soprintendenza ha di disporre di uno spazio da adibire a mostre temporanee o a piccoli seminari di studio.

A tal fine, dunque, oltrechè provvedere alla copertura dello spazio, il progetto prevede la sistemazione e l’organizzazione della sala trecentesca ad ogiva e dell’attuale deposito adiacente; l’insieme di questi tre spazi consente di ospitare in maniera idonea tali attività.

Il progetto riguarda inoltre l’eliminazione delle barriere
architettoniche e la predisposizione degli impianti tecnologici (elettrico, di illuminazione, di condizionamento estate –  inverno e rete pluviale) nella zona di nuovo intervento.