casa sul faro
casa sul faro
casa sul faro
casa sul faro
casa sul faro
casa sul faro
casa sul faro
casa sul faro
Interni

Casa sul faro

Progetto per un'area living e cucina.

COMMITTENTE

Privato

TEAM

Arch. Riccardo Russo, Arch. Viola Corbari

LUOGO

Bari

ANNO

2012

Un soggiorno e una cucina affacciati sul mare. Questo l’ obiettivo richiesto dal committente.

Due ambienti uniti dai colori vivaci di una delle insenature della città e illuminati dall’ alto faro che vigila su di essa.

Un progetto di allestimento di spazi interni che nasce dall’ esterno: preservare la trasversalità e la continuità degli ambienti per non perdere il contatto visivo con la dolce insenatura.

Una porta scorrevole vetrata incassata in una parete mobile sancisce la soglia tra i due spazi, dividendoli all’ occorrenza, come richiesto dalla committenza, senza però dividerli fisicamente alla vista.

La superficie colorata della parete mobile risvolta trasformandosi in una parete attrezzata composta dal gioco di moduli di diversa forma e colore.

Un elemento divisorio a “L” basso sormontato dall’ intreccio di piante rampicanti e lampade a sospensione crea un diaframma poroso e leggero che articola il soggiorno in due “sottospazi”: uno di rappresentanza e l’ altro più informale, un soggiorno canonico e un’ ambiente relax caratterizzato da grandi puff e dalla vista verso il grande faro.

Una libreria a tutta altezza si configura come naturale prosecuzione dell’ elemento divisorio.

I colori tenui e caldi si confrontano con l’ intonaco color sabbia che contraddistingue l’ intero appartamento.