SPAZI PUBBLICI

Viale Trieste Cagliari

Riqualificazione ambientale e paesaggistica del Viale.

COMMITTENTE

Città Metropolitana di Cagliari

TEAM

Neostudio aa (capogruppo), Arch. F. Russo, Arch. R. Russo, Sarland S.r.l., BMS Studio Associato, Elaborazioni S.r.l., Espace Libre S.r.l., Dott.ssa C. Cilla, Dott. C. Fadda, Ing. S. Sivo, Arch. F. Icardi

LUOGO

Cagliari (CA)

ANNO

2022

L’intervento proposto per la riqualificazione di Viale Trieste insiste è frutto di un lungo confronto con i residenti e i proprietari/gestori delle numerose attività commerciali che insistono sul Viale, da troppi anni in stato di forte degrado e abbandono. A seguito dei numerso incontri da cui si sono desunti le necessità dei vari stekeholders si è iniziata l’attività di progettazione dell’intero Viale, che ha interessato il ridisegno delle aree carrabili e pedonali, nella sostituzione parziale delle alberature esistenti con nuovi impianti, nel rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica e dimpianto idrico e di smaltimento delle acque meteoriche. Gli interventi previsti per le aree carrabili consistono nella riorganizzazione della sezione stradale, nell’introduzione di una rotatoria e nella riorganizzazione dei posti auto compatibilmente con la presenza delle alberature. Preventivamente è stato condotto uno studio trasportistico per l’intero Viale per definirne volumi e flussi e capacità trasportistiche.  Gli interventi previsti per gli spazi pedonali prevedono l’ampliamento delle aree dedicate ai pedoni, l’inserimento di una corsia ciclabile lato ovest in continuità con gli spazi pedonali, la desigillatura delle superfici pavimentate mediante inserimento di aree permeabili (terra, manto erboso, ghiaia), l’inserimento di elementi d’arredo.

Gli interventi previsti per il verde pubblico consistono nel mantenimento della specie connotante il viale (Ficus Retusa) con razionalizzazione attuata mediante la sostituzione progressiva integrale del 50% dei Ficus Retusa con altra specie (Pyrus Chanticleer), e il rinnovamento progressivo integrale delle piante mantenute con nuovi esemplari giovani di Ficus Retusa da attuarsi entro 10 anni.

Si è privilegiato l’impiego del granito naturale, declinato in tre diverse tonalità (grigio perla, rosa e nero) differenziando le parti pedonali, la corsia ciclo/pedonale e le aree degli accessi carrabili mediante colore, formato e modalità di posa, il tutto nell’ottica di dare riconoscibilità ai diversi usi ma al contempo la massima continuità percettiva negli spazi pedonali. Anche la stessa corsia ciclabile è stata integrata mediante impiego di una pavimentazione in granito bicolore, con demarcazione della mezzeria realizzata mediante borchie metalliche incassate a terra. son state aumentate le superfici con i fondi naturali (verde, ghiaia, terra) in special modo nelle nuove piazze (intersezione con via Roma) ed è stato inserito l’impiego di asfalto drenante al fine di raggiungere la soglia del 30% di superficie drenante.