monumenti

Red carpet

Progetto per una nuova accessibilità alla chiesa di Santa Maria Maddalena.

COMMITTENTE

Parrocchia di S. Maria Maddalena

TEAM

Arch. Riccardo Russo

LUOGO

Uggiano la Chiesa (LE)

ANNO

2016

Il progetto ha l’obiettivo di estendere l’accesso alla chiesa da parte di tutti i suoi fruitori, fedeli e non, senza compromettere la visione complessiva della chiesa, superando il dislivello esistente dato dalla presenza di tre gradini che separano il sagrato dalla piazza. Il progetto si pone come intervento di superamento delle barriere architettoniche e adeguamento all’accessibilità per i portatori di disabilità motorie. 

Prima scelta effettuata è legata alla giusta collocazione della rampa: questa viene posta verso il lato del sagrato più prossimo al palazzo comunale perché è il punto dove il dislivello risulta essere minore (quindi uno sviluppo lineare minore della rampa) ed inoltre meno invasivo sia per la chiesa che per il palazzo comunale, poiché, all’interno del contesto urbano della piazza Umberto I, è l’angolo più “marginale” di questa. Ultima scelta effettuata è stata di suddividere la rampa in due elementi autonomi e distinti, in modo da non averne uno unico che diventasse troppo “presente” rispetto al monumento. In questo modo non si altera la percezione d’insieme della chiesa, conservando la sua integrità compositiva.

La nuova rampa si affianca all’ingresso della navata di sinistra ed è composta da due rampe distinte ma architettonicamente uniche, poco invasive ed essenziali. Profili di acciaio CorTen-C plasmano gli elementi essenziali della rampa, mentre lastre in pietra locale leggermente bocciardate antiscivolo dalle dimensioni variabili, che si relazionano volutamente alla modularità dei lastroni di pietra del sagrato esistente, disegnano la pavimentazione. 

Infine un corrimano tubolare pieno, posto a cm. 60 dal piano di calpestio a seguire la pendenza della rampa, in legno di betulla assicura un camminamento facile e agevolato lungo le rampe. Il corrimano è chiuso ai suoi estremi da un elemento cruciforme in acciaio CorTen che garantisce un adeguato sostegno.