Spazi pubblici

Europan 12 – Varsavia

Concorso di idee per la riqualificazione di una piazza.

COMMITTENTE

Europan

TEAM

arch. R. Russo, QB atelier, E. Arbizzani, E. Greco, L. Mezquita, G. Avosani

LUOGO

Varsavia (Polonia)

ANNO

2013

SPAZIO PUBBLICO come luogo di incontro. I dipinti di Pieter Bruegel descrivono perfettamente per noi cosa dovrebbe essere lo spazio pubblico: luogo di incontro, sosta, scambio, mercato fieristico, gioco, o, in altre parole, “luogo delle relazioni e degli eventi, ambito che riflette una struttura collettiva e scenario della simultaneità degli eventi urbani (Espuelas)”. Nello spazio pubblico le persone interagiscono attraverso il dialogo, le azioni, i movimenti, le relazioni. Le piazze sono esempi di luoghi in cui la vita cittadina si mostra, rappresentando uno spazio libero di opportunità ed eventi.

SPAZIO PUBBLICO come supporto alle innovazioni urbane. La città è come un corpo in trasformazione: è in grado di adattarsi ai cambiamenti del tempo. I suoi continui cambiamenti sono una conseguenza dei quadri politici, economici, ambientali, che cambiano nel tempo. Lo spazio pubblico è il supporto ideale per le trasformazioni urbane, un’area capace di accogliere l’applicazione pratica di alcune delle grandi innovazioni tecnologiche, che possono migliorare il modo di vivere la città. Funicoli pubblici e pozzi hanno caratterizzato i centri delle piazze della città storica (XV), l’illuminazione stradale (XXVIII) ha reso la città un luogo più sicuro. Anche la sera, i trasporti pubblici (XIX) sono solo alcuni esempi di tali innovazioni applicate ai sistemi urbani.

Il progetto pone la questione di quale possa essere oggi una nuova innovazione, in grado di dare nuove opportunità per vivere lo spazio pubblico.


UNA QUESTIONE LOCALE. A Varsavia l’inverno dura 93 giorni. Lo spazio pubblico va vissuto anche in una situazione di condizioni climatiche difficili, anzi, deve adattarsi al periodo freddo/caldo e sfruttarlo al meglio, sfruttando i cambiamenti climatici per avere spazi diversi, che si trasformano con le stagioni. Un supporto dalle diverse forme e conformazioni spaziali, può offrire molteplici attività: hot spot, dove concentrarsi in inverno – piccole piste in cemento, dove giocare e sedersi – piccole conche, dove riposarsi o giocare con l’acqua..

Questo parco giochi quadrato ospita attività sia invernali che estive, è come una piazza, riscaldata dal basso. Può essere un supporto interessante per migliorare l’uso dello spazio da parte del quartiere. Inoltre, può essere vissuta a seconda dei flussi giornalieri delle persone, così che in diversi momenti del giorno e della notte le persone rimarranno al confine o occuperanno molti posti.