Edifici pubblici, interni

Biblioteca provinciale de gemmis

Progetto di rifunzionalizzazione per la creazione di una community library.

COMMITTENTE

Città Metropolitana di Bari

TEAM

Arch. F. Russo (team leader), Arch. R. Russo, Arch. A. Trisolini, Arch. D. Bertugno, Ing. G. Sblendorio

LUOGO

Bari

ANNO

2017

Il progetto “Interventi per la creazione di una sezione dedicata ai ragazzi della Biblioteca De Gemmis” prevede adeguamenti tecnici e architettonici per il complesso seicentesco di Santa Teresa dei Maschi, collocato all’interno del borgo antico di Bari, sede della Biblioteca, nonché la fornitura di arredi e libri, ed è finalizzato a creare una sezione dedicata ai ragazzi, anche con disabilità, destinando uno spazio fisico specifico, non condiviso con l’utenza generica della biblioteca, facilmente accessibile e fortemente caratterizzato a tal fine.

Attraverso la definizione di due nuovi piani, una copertura piana e un pavimento flottante concepito come nuovo playground ludico, si ridefinisce la nuova biblioteca dedicata ai ragazzi, destinando uno spazio fisico specifico, facilmente accessibile e fortemente caratterizzato come luogo di aggregazione e incontro.

Tutti gli interventi si presentano come reversibili e integrati alla presisntenza.

Il progetto definisce un nuovo ingresso-accoglienza da cui si accede al nuovo spazio semicoperto dalla nuova struttura in acciaio e vetri destinato all’area lettura e intrattenimento dei ragazzi. La ex caffetteria viene riconvertita in nuovo spazio accogliente e pensato per i più piccoli mediante grandi tappeti morbidi colorati su cui adagiarsi e immergersi nella lettura. Una vetrata scorrevole divide l’interno dall’esterno in modo da ampliare o ridurre, in base alle necessità, lo spazio chiuso della ex caffetteria. Le nicchie e gli imbotti delle aperture presenti sono ripensati come luoghi più intimi e per questo ridefiniti da librerie a giorno in cui fermarsi a leggere e confrontarsi.

Un ruolo fondamentale all’interno della nuova biblioteca per ragazzi è svolto dalla piccola corte scoperta che grazie alle sue potenzialità di luogo concluso e circoscritto, si presta a nuovo spazio ludico-didattico incentrato sulla conoscenza e scoperta sensoriale grazie alla messa a dimora di piante e vegetazione autoctona profumosa.

Il progetto prevede l’innovazione tecnologica dei servizi finalizzati alla gestione automatizzata del patrimonio e all’aumento della fruibilità dello stesso da parte degli utenti, attraverso la fornitura e adozione della tecnologia RFID per la gestione del back-office, dei servizi di front-office con le postazioni di auto-prestito (self-check) e la funzione di anti-taccheggio.

Nella scelta degli arredi per la sezione ‘Ragazzi’ si tiene principalmente conto della loro funzionalità e sicurezza di utilizzo in modo da garantire elevati standard di qualità, ergonomicità e modularità.

Particolare cura è prestata alla scelta di arredi in grado di conferire agli spazi un’atmosfera calda e familiare, anche attraverso l’uso del colore, che caratterizza scaffalature e allestimenti per la sezione ragazzi.

Si è pertanto deciso di attrezzare l’area con arredi adatti a tale utenza, quali sedioline, tavolini, tappeti, contenitori adatti, piccole librerie a scaffale-espositore per le novità librarie, sedute morbide, come dettagliati nel progetto esecutivo allegato.